top of page
Tutte le mani

Il nostro centro studi collabora con...

Centro Multidisciplinare Dicobene

dicobene logo_edited.jpg

Crediamo nell'importanza di un approccio multidisciplinare, dove diverse figure professionali collaborano per creare un percorso personalizzato e completo per ciascun utente. Ogni intervento è studiato per rispondere ai bisogni specifici con un’attenzione particolare alla famiglia, intesa come parte integrante del processo terapeutico.

Il Centro Multidisciplinare Dicobene è una realtà presente nel nostro territorio dal 2018 ed è un punto di riferimento nel supporto allo sviluppo della persona. È specializzato nell'offerta di servizi integrati e altamente qualificati. La nostra équipe è composta da professionisti esperti in diverse discipline, uniti da un obiettivo comune: promuovere il benessere e lo sviluppo psicofisico con particolare attenzione ai bisogni individuali.

Le nostre aree di intervento includono:

  • Logopedia

  • Neuropsicomotricità

  • Psicologia

  • Psicomotricità individuale e di gruppo

  • Nutrizione

Divertimondo

divertimondo logo.jpg

Abbiamo fondato Divertimondo nel Dicembre 2012 con l’intento di offrire ai bambini uno spazio protetto dove giocare, crescere e sperimentare senza lo stress della competizione. Lo sport e il gioco possono contribuire tanto allo sviluppo del bambino attraverso esperienze dove mettersi alla prova, confrontarsi con gli altri, imparare il rispetto delle regole: noi crediamo nel diritto al bambino di crescere in maniera armonica e senza pressioni, lasciando a ognuno il tempo necessario per fare i suoi passi.

La nostra associazione vanta un team di istruttori laureati in scienze motorie e insegnanti qualificati, che collaborano e si alternano nel proporre le numerose attività durante l'anno.

Da settembre a maggio proponiamo corsi nella nostra sede di Lurate Caccivio e servizi di pre e dopo scuola nelle scuole primarie e secondarie di Lurate Caccivio e Guanzate, mentre da giugno a settembre siamo impegnati con il centro estivo “Un’Estate di Sport”, che viene organizzato in più paesi (Lurate Caccivio, Como, Carimate, Appiano Gentile, Veniano, Montano Lucino e Carimate quelli serviti finora)

sito web

Divertimondo

Psicomotricista:
Dott.ssa Arianna Casartelli

Arianna.jpg

"Sono laureata in scienze dell’educazione e formazione e successivamente mi sono formata come Psicomotricista a orientamento integrato presso la scuola di psicomotricità Ipse di Varese.  Ho lavorato come educatrice e dal 2021 lavoro come insegnante di sostegno in una scuola primaria."

"Il campo di lavoro della psicomotricità puo’ essere: l'ambito educativo-preventivo.


Questo campo si rivolge a bambini da zero a sette-otto anni, con l'obiettivo di supportare lo sviluppo armonico della loro personalità, facilitando il piacere di agire e di muoversi. L'obiettivo è anche quello di promuovere lo sviluppo delle autonomie, della buona autostima e delle competenze percettivo-motorie, della comunicazione e relazione. Si rivolge anche a bambini con difficoltà specifiche nello sviluppo, come disturbi motori, problemi relazionali, difficoltà cognitive o emotivo-comportamentali.

 

Gli interventi possono essere individuali o di gruppo, e mirano a migliorare le capacità del bambino e a promuovere il suo benessere (per es. mamma-bambino o papà-bambino o entrambi i genitori). Sono possibili consulenze ai genitori.

 

Due possibili laboratori potrebbero essere: un laboratorio sulle emozioni per i bambini dai 3 ai 5 anni e un laboratorio sensoriale per i piccoli 12-24 mesi e 3-5 anni esplorando i cinque sensi con la collaborazione delle altre figure

Spero di conoscervi presto!!!"

Consulente Pedagogica:
Dott.ssa Francesca Baroni

Dott.ssa Francesca Baroni.jpg

"Laureata in Scienze dell’Educazione e con due master in Didattica delle lingue Straniere Moderne e in Pedagogia dell’Infanzia, lavoro da dieci anni nelle strutture educative 0-6 e mi occupo, inoltre, di sostegno alla genitorialità."

"Offro un approccio professionale ed empatico, ispirato non a una filosofia in particolare, bensì ai diversi orientamenti che hanno caratterizzato il panorama pedagogico dell'ultimo secolo. In tal modo, il cliente non ha la percezione di seguire una mera lista di indicazioni da manuale, che potrebbe non condividere o trovare poco efficaci, ma si sente ascoltato,
accolto e stimolato a ricercare il proprio metodo educativo.


Il supporto alla genitorialità è utile per chiunque senta il bisogno di ricevere aiuto per affrontare sfide specifiche legate allo sviluppo, gestire lo stress e l'emotività e promuovere un ambiente familiare empatico. Può, inoltre, essere un sostegno per chi sta attraversando periodi di transizione o difficoltà, come separazioni, lutti e altri cambiamenti significativi."

sito web:

Address

Via A.Volta, 6/8 - 22077

Olgiate Comasco (CO)

Phone

Alessandra : 389 5959852

Email

Connect

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
  • Amazon
bottom of page